Azienda

Servizi

Certificazioni

News

Manutenzione Pozzi

PARTENDO DALL’ASPETTO DIAGNOSTICO

Siamo la prima società Italiana ad avere introdotto dal 1991 il servizio di video-ispezione in pozzi d’acqua al fine di verificarne lo stato e le condizioni interne. Da anni leader in questo settore, l‘azienda vanta più di 5000 ispezioni televisive in pozzi.

L’esperienza acquisita nel tempo e l’uso di tecnologie all’avanguardia ci hanno permesso di aumentare l’efficienza dei risultati e di ridurre e velocizzare i tempi di intervento.

Ispezione televisiva Pozzi

Può essere conoscitiva o di collaudo (post manutenzione), necessaria per disporre in poco tempo dello stato di fatto del pozzo in tutta la sua estensione. Idroambiente utilizza un sistema televisivo allestito su unità mobile Furgonata costituito da:

Modulo telecamera stagno a colori

Telecamera impermeabile per ispezioni ad alta definizione in profondità.

Cavo coassiale speciale

Cavo resistente e schermato per trasmissione video stabile e sicura.

Consolle di comando e supporto alla camera

Unità di controllo completa per gestione e monitoraggio delle ispezioni video.

Argano di movimentazione cavo motorizzato con regolazione della velocità in continuo

Gruppo elettrogeno di emergenza da 3 KVA – Accessori/attrezzi meccanici per l’esecuzione di ispezioni in qualsiasi condizione operativa.

Prove di portata

Necessarie per la verifica della tipologia delle acque del pozzo e della produttività delle falde prese singolarmente. I valori ricavati dall’esecuzione delle prove di portata consentono di determinare il regime di sfruttamento ottimale di un pozzo.

A fine ispezione restituiamo, oltre a foto e video relativi all’ispezione, un protocollo o relazione grafica contenente tutte le annotazioni di interesse, con relativo grado di difettosità, fatte dall’operatore durante l’ispezione, riguardanti lo stato di ammaloramento del pozzo.

Pulizia e Disincostrazione Pozzi

Idrojetting

Potente, preciso, efficiente

Air Lift

Dinamico, profondo, autopulente

Wash Back

Profondo, attivo, rigenerante

Hydropuls®

Potente, rigenerativo, innovativo

Aqua Freed

Mirato, profondo, ecologico

Idrojetting

Sistema di pulizia e disincrostazione idromeccanica di pozzi profondi che sfrutta l’alta pressione dell’acqua per la rimozione meccanica delle incrostazioni persistenti sulla camicia e sui filtri del pozzo.

Air Lift

Sistema di spurgo e rimozione detriti che prevede il posizionamento nel pozzo di una tubazione filettata (barra/asta) nella quale viene iniettata aria che genera una spinta verso l’alto (risucchio) dell’acqua presente nella barra. Si innesca un meccanismo di circolazione dell’acqua dell’intero pozzo che, entrando ad elevata velocità nell’asta, trascina con sé i detriti (ghiaino, ghiaia medio grossa, incrostazioni) e fluendo all’esterno pulisce il pozzo.

Wash Back • Contro-lavaggi in pressione

Sistema analogo alla pulizia con Air lift, unica differenza la chiusura della valvola posta all’estremità della barra. Insufflando aria in gran quantità dal fondo del pozzo si genera una naturale spinta verso l’alto (con una conseguente fuoriuscita) dell’acqua. La turbolenza creatasi smuove i detriti dal fondo pulendo il pozzo.

Hydropuls® • Piccoli problemi localizzati, interni al pozzo

Procedimento a impulsi idraulici, utilizzato per aumentare o ripristinare l’efficienza idraulica dei pozzi per acqua. Attraverso l’immissione di gas ad alta pressione per mezzo di un generatore di impulsi immerso nel pozzo, si produce l’effetto alternato di onde d’urto idrauliche in grado di disgregare le incrostazioni createsi all’interno delle tubazioni filtranti del pozzo nonché sporcizie, impurità, sabbie ecc.

Aqua Feed

Sistema per aumentare l’efficienza idraulica all‘interno del pozzo e nelle zone limitrofe, con pulizia dreno, filtri e disintasamento falde mediante l’utilizzo di anidride carbonica.

Risanamento Pozzi • Well-Loc

Il sistema di risanamento, da noi brevettato nel 1997, consiste nello stampaggio di un tronchetto in feltro resinato all’interno del pozzo, per ripristinare qualsiasi rottura o corrosione perforante della camicia. Il tronchetto impregnato, messo sottovuoto e posizionato sul packer idoneo, viene posizionato in corrispondenza del tratto da rivestire, pressurizzato e riscaldato per un minimo di 4 ore, poi raffreddato per circa 2 ore, fino all’abbassamento della temperatura (circa 25 °C). Il packer viene quindi estratto e segue ispezione di collaudo.

Contatti

Indirizzo

Via Arrigo Boito10, 20026 Novate Milanese (MI)

Telefono

+39 02 350 4910

E-mail

info@idroambiente.it
leaf
Website Eco-friendly

Impatto ambientale

Carbon Footprint
200.44 g
Energy Consumption
0.4220 kWh
Data Transfer
3.27 GB
Page Views
1,084
HTTP Requests
80,837
Performance Score
74.82%